Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  Servizi  »  SORVEGLIANZA SANITARIA - L'unità mobile di Medicina del Lavoro.
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

SORVEGLIANZA SANITARIA - L'unità mobile di Medicina del Lavoro.

La Sorveglianza Sanitaria è un’attività complessa effettuata per legge da un medico specialista in Medicina del Lavoro (Medico competente), che opera in piena autonomia rispetto al Datore di lavoro in modo da valutare e dare suggerimenti per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

La Sorveglianza Sanitaria consiste nella valutazione dell’idoneità specifica del lavoratore alla mansione lavorativa tramite l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il lavoro comporta. La valutazione comprende accertamenti preventivi (effettuati sia prima dell’assunzione che prima di un cambio di mansione) e periodici (effettuati a intervalli di tempo) che consistono in un esame clinico (visita medica) e in indagini diagnostiche. Tali accertamenti sono effettuati allo scopo di verificare l’assenza di controindicazioni alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato, al fine di valutare l’idoneità del soggetto stesso.

Alla fine viene stilato un giudizio di idoneità che sintetizza conoscenze relative alla situazione lavorativa a rischio e conoscenze mediche sullo stato di salute o malattia del lavoratore.

Per ogni lavoratore viene istituito e periodicamente aggiornato un documento sanitario dove sono annotate le condizioni psicofisiche di ogni lavoratore, compresi i risultati degli accertamenti strumentali e di laboratorio, nonché quelli specialistici.

La “626 Mi.Ro. S.r.l.” è in grado di offrire per tali adempimenti medici specialisti in Medicina del lavoro, in Igiene, in Medicina Legale e delle assicurazioni che possono adempiere alla funzione di “Medico Competente”.

Inoltre, è in grado di fornire specialisti in :


Cardiologia

ORL

Malattie dell’apparato respiratorio

Radiologia

Dermatologia

Oculistica

Ed eventuali altri specialisti necessari per l’individuazione di patologie specifiche.

Inoltre è convenzionata con laboratori di analisi per valutazione dei parametri ematochimici e tossicologici, nonché con studi radiologici anche per indagini più approfondite quali Tac e Risonanza Magnetica.

A richiesta è possibile fornirvi assistenza per riabilitazione motoria attraverso centri specializzati.

E’ in grado di fornire professionisti psicologi per le problematiche di psicologia del lavoro

La “626 Mi.Ro. S.r.l.” è dotata di unità mobile polispecialistica che consente l’operatività su tutto il territorio nazionale garantendo un servizio efficiente e veloce.

L’unità mobile offre al datore di lavoro la possibilità di allestire presidi ambulatoriali direttamente presso l’azienda dove effettuare tutti gli accertamenti sanitari strumentali ematochimici necessari per adempiere le direttive del D. lgs 626/94.

La 626 Mi.Ro. S.r.l. mette inoltre a disposizione dei suoi clienti uno studio medico fornito delle più moderne attrezzature attualmente presenti sul mercato per poter effettuare visite tutti i giorni della settimana. Le attrezzature in dotazione sono le seguenti:


Cardiette ar 1200 a tre e a sei canali

Audiometro Sibelmed serie AS5

Audiometro Interacoustic AD226

Spirometro Ponygraphic

Visiotest Campitest Essilor

Visiotest Titmus


Chiedi informazioni Stampa la pagina